Il parco Globojner e il sentiero Derin: Trieste dall’alto

20140509_191406

Questo percorso segue uno dei tracciati più panoramici del Carso triestino. Il punto di partenza è il parcheggio del parco Globojner, nei pressi dell’area di ricerca di Padriciano, in corrispondenza della sella del monte Spaccato. Da qui ci si trova subito di fronte ad un incrocio di sentieri: il sentiero 11 che raggiunge il Carso dalla città di Trieste, il sentiero 1 che arriva dal mare della baia di San Bartolomeo per proseguire fino alle sorgenti del Timavo e il sentiero 18 che proprio qui ha inizio. Si segue il sentiero 18 che dopo poche centinaia di metri inizia a costeggiare la parete verticale del Carso che sovrasta la città di Trieste: è questo il sentiero Derin, un tracciato particolarmente panoramico che offre per lunghi tratti una vista aperta e soleggiata sulla città e sul Golfo. Il sentiero Derin è caratterizzato da lievi saliscendi su un fondo largo ma sassoso. Nei pressi di Conconello, il sentiero Derin incrocia una strada asfaltata, seguendo questa, a destra in salita, dopo poche di decine di metri, compare a sinistra il sentiero numero 1. Seguendo questo sentiero, immerso nel bosco, si giunge all’obelisco di Opicina: dal punto di partenza sono stati percorsi in totale circa 5 km. Dall’obelisco di Opicina è possibile proseguire lungo la Napoleonica, uno dei sentieri più conosciuti e frequentati, caratterizzato da una lieve pendenza regolare e da numerosi punti panoramici sul golfo.

Dall’obelisco il percorso del ritorno percorre ancora lo stesso tratto del sentiero 1 dell’andata ma quando si incrocia la strada asfaltata di Conconello prosegue a sinistra sempre sul sentiero 1 che dopo poche decine di metri devia a destra per immergersi nuovamente nel bosco. Da qui inizia un tratto molto vario che segue il ciglio del Carso con frequenti punti particolarmente panoramici. Si attraversano diversi punti di interesse: il monte Belvedere, il monte Maj, il monte Calvo e la vedetta Alice fino a raggiungere nuovamente il punto di partenza in corrispondenza del parco Globojner.

Il sentiero Derin e il quasi parallelo tratto del sentiero 1 descritti in questo percorso delineano un itinerario molto piacevole per la corsa per i frequenti ma brevi cambi di pendenza, per i numerosi tratti panoramici. Un altro vantaggio è che il punto di partenza, il parco Globojner, dista solo pochi chilometri dalla città di Trieste.