Dolina – Monte Carso

Il percorso parte dal paese di Dolina e segue il sentiero CAI n°1 fino al monte Carso. E’ un percorso particolarmente panoramico che inizia in una zona di arenaria per finire sul ciglio del Carso che guarda il mare. Il passaggio geologico determina anche un cambio della vegetazione, inizialmente molto verde e terrosa, verso la fine più rada e rocciosa. Lungo l’itinerario viene raggiunta la vedetta Crogole, da cui si gode di una bellissima vista, le sorgenti di Dolina e Crogole e la grotta delle Antiche Iscrizioni. Questa ultima ha un nome fuorviante che nasce dalla presenza di due scritte sui due lati della grotta che risalgono all’800 e avevano solo la funzione di indicare il limite del confine del comune di Doline rispetto a quello di Crogole. Il percorso termina appena sotto la cima del Monte Carso da dove la vista spazia del Santuario del Montegrisa fino al porto di Trieste, a Capodistria e Pirano e fino al castello di San Servolo che segna il limite meridionale del Carso.
Il percorso, andata e ritorno, è abbastanza breve (4,5km) ma è caratterizzato da un sensibile dislivello che soprattutto nelle centinaia di metri nei pressi del monte Carso sono particolarmente dure ed è molto difficile mantenere la corsa in questo tratto.

Lunghezza: 4,4km

Parcheggiare la macchina nel pressi del cimitero di Dolina, da qui un sentiero parte in salita dalla strada asfaltata. Seguire sempre le indicazioni del sentiero CAI n°1. Tenere la sinistra al primo bivio per raggiungere le sorgenti. Proseguire quindi fino alla vedetta di Crogole. Il sentiero continua ancora il salita fino a diventare più sconnesso e più ripido. Il bosco lascia spazio ad una vegetazione più rada. Si raggiunge quindi la grotta delle antiche iscrizioni e si prosegue ancora per qualche centinaia di metri finché il sentiero non comincia una discesa. Qui si è nei pressi del monte Carso. Il ritorno segue lo stesso itenerario dell’andata.