črni hribi: dal Cerje al Trstelj

20140426_115842

Questo percorso di trail running si svolge nel črni hribi, letteralmente dallo sloveno: colli neri. Si tratta di una serie di rilievi, praticamente allineati, sul confine nord-orientale del Carso, dirimpetto alla vallata di Gorizia e Nova Gorica. Il punto di partenza si trova nei pressi del colle Cerje, che costituisce il primo rilievo posto più a nord. Questo luogo è conosciuto soprattutto per la torre costruita sulla sua sommità che è stata eretta per celebrare la nazione slovena. Per chi non sentisse il bisogno di adempiere a tale pratica il luogo riserva comunque un vista mozzafiato che spazia su Gorizia e le Alpi Giulie. Dal Cerje si prosegue su sterrato verso il Fajti Hrib (433 mt), Dosso di Faiti in italiano, il cui nome divenne particolarmente famoso durante la prima guerra mondiale quando fu il teatro di combattimenti soprattutto durante la Nona Battaglia dell’Isonzo che determinò la conquista da parte italiana. Il percorso non passa per la sommità del colle ma per il fianco nord-orientale da cui si può godere un bel panorama, sopra al sentiero ad un certo punto è possibile vedere una enorme scritta ‘TITO’ formata da sassi. Si prosegue quindi per il Veliki Vrh (463 mt), per il Renski Vrh (449 mt) per poi salire ancora sullo Stolovec (563 mt) e sullo Stol (629 mt): il sentiero si snoda tra queste cime senza tuttavia percorrerle, gran parte del tracciato è infatti in mezzo al bosco. Il percorso termina sulla cima del monte Trstelj (643 mt) dalla quale la vista spazia dal golfo di Trieste, alle coste istriane, alle Alpi Giulie. Poco sotto si trova anche un rifugio (Stjenka) per chi voglia ristorarsi. Il percorso non è abbastanza impegnativo, non tanto per il dislivello che è abbastanza contenuto, quanto piuttosto per la distanza: andata e ritorno sono circa 20km.

Lunghezza: 20km

Il punto di partenza è raggiungibile da Lokvica seguendo le indicazioni ‘Cerje’. Dal parcheggio di sassi si prosegue sulla carrareccia a destra (non su quella delimitata dalle catene che porta al Cerje). Da qui si seguono sempre i cartelli che indicano ‘Fahjti Hrib’. Dopo aver attraversato la scritta ‘TITO’ sopra il sentiero, lo sterrato termina in una strada asfaltata. Seguire questa strada in salita fino alla curva, presso la quale imboccare lo sterrato che prosegue dritto. Proseguire sempre su questo sentiero principale, i cartelli che indicaNo ‘Koca’ confermano che la direzione è quella corretta. Giunti al Monte Trstelj è possibile ripercorrere la strada del ritorno oppure percorrere un sentiero diverso almeno per un tratto: seguendo il sentiero che comincia vicino alla costruzione alla cima del monte dove sono montate le antenne si giunge alla cima dello Stol, dove ci sono delle costruzioni della I Guerra Mondiale, per poi congiungersi con il sentiero principale.